Cultura e Spettacoli In Primo Piano

Dipinti e sculture in asta per aiutare gli "Amici nell'arte"

Garlenda. Il circolo “Amici nell’Arte” torna a far parlare di sé con l’organizzazione di una lotteria benefica che ha lo scopo di raccogliere fondi per proseguire la propria attività culturale e, nel contempo, contribuire al restauro di un’opera della Chiesa Parrocchiale di Garlenda.

Spiegano i responsabili dell’associazione: “Com’è noto le associazioni culturali e quelle assistenziali e di pubblica utilità, con la crisi in atto, da anni non ricevono alcun contributo statale o privato e spesso si trovano nell’impossibilità di operare. Il circolo, inoltre, è coinvolto, senza alcuna colpa, in un processo giudiziario a seguito dell’incidente occorso ad un musicista nel 2011 nel castello di Garlenda e deve sostenere ingenti spese legali”.

Lo scorso anno gli artisti del circolo hanno presentato una mostra benefica a Palazzo Oddo ad Albenga dal titolo “Esseri solidali” che ha avuto un buon successo. Ora ripropongono, allo stesso scopo, una lotteria il cui montepremi è costituito da ben 60 opere d’arte.

Le opere in palio possono essere visualizzate anche su un semplice telefonino all’indirizzo web www.esserisolidali.altervista.org e dal 14 maggio al 17 giugno saranno esposte presso il Museo multimediale della 500 “Dante Giacosa” a Garlenda, in via Roma 90.

Sabato 20 maggio, alle ore 17.30, in questa stessa sede si terrà l’inaugurazione ufficiale.

Aggiungono gli organizzatori: “Noi pensiamo che, oltre all’afflato della solidarietà e della partecipazione, la Lotteria sia un buon “investimento” per chiunque, poiché, anche con un singolo biglietto da € 2,50, si può entrare in possesso di un’opera di valore, ad esempio, quella della valente acquerellista alassina Binny Dobelli o del noto scultore ungherese Balàzs Berzsenyi, della trapunta patchwork di Nanna Usai o delle terre di Carmen Spigno, della splendida fotografia dell’ingauno Gino Tumbarello o delle magnifiche ceramiche raku di Pietrina Cau o di Caterina Massa”

Gli artisti partecipanti sono: Walter Accigliaro, Maidè Aicardi, Balàzs Berzsenyi, Renato Bonfanti, Cesare Botto, Franca Briatore, Luigi Canepa, LeoNilde Carabba, Pietrina Cau, Sandra Cavalleri, Anna Corti, Giovanna Crescini, Mario Dabbene, Giuseppe De Carlo, Laura Dellavalle, Severina Di Palma, Binny Dobelli, Brenda Estrada, Fabrizia Fantini, Hans Krautkrämer, Elvira Leiten, Domen Lo, Cristina Mantisi, Mauro Marchiano, Raffaella Maron, Rudy Mascheretti, Caterina Massa, Maurizio Moncada, Constantin Neacsu, David Ordoñez, Vittorio Patrone, Francesco Pellicanò, Gino Pisanello, Ylli Plaka, Giovanni Proietto, Piero Racchi, Silvio Rosso, Renza Sciutto, Giuseppe Sinesi, Carmen Spigno, Fabio Taramasco, Magda Tardon, Luisa Tinazzi, Elisa Traverso, Gino Tumbarello, Gianna Turrin, Giovanna Usai, Diana Villa e Wolfgang Zelmer.

L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà alla presenza di autorità la sera del 14 agosto 2017 alle ore 22, nell’ambito della “Sagra del panfritto”, organizzata dalla Proloco di Garlenda, nel Parco Villafranca.

Ibiglietti della lottera benefica “Esseri solidali” si possono acquistare al prezzo di € 2,50 cadauno in numerose località che sono elencati nel sito citato sopra.

Nella foto, un’opera di Gino Pisanello.

Informazioni sull'autore del post