In Primo Piano Savona

Il Forte cede: Boggian, Glarey e Di Martini lo espugnano

Forte dei Marmi (LU). Ad un certo punto per il Savona la partita si è trasformata in una salita dolomitica. I biancoblu, partiti lunghi e ben presto ripresi, erano stati addirittura superati. Poi, il colpo di reni. Improvvisamente la scalata a piedi nudi si è trasformata in una discesa per velocisti con l’avversario che molla la presa e finisce addirittura in coda al gruppo. ForteQuerceta-Savona è stata un saliscendi di brividi freddi diventati caldi con un vincitore che ha vinto a braccia alzate per distacco.
Al “Necchi-Balloni” la partita ha concentrato in 95′ tutto ciò che di spettacolare, insondabile e clamoroso ha il calcio: legni, calci di rigore, reti, espulsioni, rimonte e contro rimonte. Il 2-3 finale in favore dei biancoblu descrive il solito gran bel Savona in formato esterno: il gruppo che fa aggio sul singolo ma che vive delle doti anche temperamentali dei suoi uomini. Alla vigilia l’incrocio si annunciava un ginepraio di difficoltà e pugnali nascosti: senza i big Murano e Pasqualini c’era la curiosità di capire come la squadra avrebbe potuto far fronte all’assenza del suo uomo faro ma anche il legittimo timore di fallire un appuntamento essenziale per continuare a meritarsi un ritaglio nelle zone residenziali della graduatoria.
La partita comincia subito con il turbo ed è il Savona a incidere. 16′: destro secco di Ruggiero, respinta maldestra di Fonsato raccolta da Boggian che realizza il vantaggio esterno. I padroni di casa impiegano soltanto 5′ a riprendere gli avversari. L’incursione di Falchini in area viene neutralizzata da Ferrando con un intervento sul pallone che finisce per falciare in area l’attaccante. Per l’arbitro è calcio di rigore che Filippo Biagini realizza al secondo tentativo dopo che il primo era stato annullato dall’arbitro a causa dell’eccessivo affollamento dell’area al momento del tiro. La partita si incendia. Trascorrono 5minuti e i padroni di casa restano in inferiorità numerica. Falchini tenta (senza riuscirci) di colpire con una gomitata un avversario, l’arbitro punisce la volontarietà del gesto ed estrae il rosso diretto.
L’uomo in più non si sente anche perchè l’uscita dal campo del giocatore toscano non provoca scompensi all’assetto dei padroni di casa che rimangono a giostrare là davanti con il solo Ferretti che dà un proficuo contributo ai robusti attacchi dei nerazzurri. Il Savona comunque è presente. Tra il 36′ ed il 43′ va per ben tre volte vicino al vantaggio: prima è Nappello che con una punizione dal limite dell’area chiama Fonsato alla deviazioni in angolo, poi è Ferrando che sugli sviluppi del corner stacca di testa fallendo il bersaglio, infine è Damiani che dalla distanza impegna Fonsato in una deviazione in calcio d’angolo con un rasoterra.
Nella ripresa sono i versiliesi a partire con maggior piglio. Al 6′ Ferretti, in linea con Mariotti che non sale come dovrebbe per mettere in fuorigioco l’attaccante, entra in area di rigore e supera Prisco in uscita per il provvisorio vantaggio del ForteQuerceta. La squadra di Siciliano impega un po’ a riordinare le idee e a riprendere in mano le operazioni ma quando lo fa in meno di 40secondi ribalta la pericolosa inerzia della partita. Al 25′ affondo di Mariotti e traversone sul secondo palo che Glarey mette in rete con uno spettacolare colpo di testa, un minuto dopo Boggian innesca De Martini che in piena area di rigore anticipa Fonsato in uscita e insacca il calmoroso 2-3!
Ci si aspetterebbe la reazione feroce del ForteQuerceta ma la partita improvvisamente si sgonfia e perde intensità. Ed è in questo frangente che emerge la mancanza del giocatore che davanti può ripristinare gli equilibri. Il Savona gestisce con ordine senza rischiare nulla ma proprio all’ultimo respiro su calcio di punizione di Fabio Biagini, Lorenzo Biagini si allunga in spaccata mandando il pallone sulla traversa. E’ l’azione che inchioda al muro lo slancio del ForteQuerceta, spegne la partita e riaccende la luce sulla rincorsa (im)possibile dei biancoblu al Gavorrano.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ForteQuerceta-Savona 2-3
Reti: 16′ Boggian (S); 21′ Biagini F. (F) (rig.); 51′ Ferretti (F); 70′ Glarey (S); 71′ Di Martini (S)
FORTE QUERCETA: Fonsato, Pedruzzi (84’ Venuto), Manca, Remedi (56’ Cauz), L.Biagini, Verdi, Pizza, F.Biagini, Ferretti, Falchini, Chianese. (A disposizione: Motti, Del Sorbo, Bengala, Di Vito, Rossi, Rosati, Moriconi, Venuto). Allenatore: Pagliuca.
SAVONA: Prisco, Mariotti, Monticone, Fenati, Ferrando, Glarey (95’ Di Simone) Ruggiero, Gallo, Boggian, Nappello (87’ Bordo), Damiani. (A disposizione: Miraglia, Scienza, Martino, Preci, Revello, De Martini, Lumbombo). Allenatore: Siciliano.
Arbitro: Boscarino (SR)
Spettatori: 150 circa

Informazioni sull'autore del post