In Primo Piano Sport

Dalle canzoni al ciclismo, sabato c'è la Milano-Sanremo festival delle due ruote

Sanremo.  A chi passerà il testimone Arnaud Demare, lo sprinter francese vincitore della Milano – Sanremo 2016? La risposta arriverà sabatoal traguardo della 108^ edizione della ‘classicissima di primavera’ del ciclismo che dalla partenza ufficiale in Piazza Castello a Milano intorno alle 9.45 e taglierà il traguardo di Sanremo dopo 291 chilometri.
La corsa, organizzata da Rcs Sport  è stata vinta per l’ultima volta da un italiano undici anni fa, nel 2006, con il primo posto di Filippo Pozzato, il secondo di Alessandro Petacchi (vincitore del 2005) e il terzo di Luca Paolini su un podio tutto tricolore, mentre Vincenzo Nibali, terzo nel 2012, ha ottenuto il miglior risultato italiano degli anni successivi.
La Milano – Sanremo dopo più di centoventi chilometri pianeggianti entrerà in Liguria attraversando l’Appennino sulla provinciale 456 per salire a uno dei luoghi simbolo della corsa, il Turchino a 532 metri di quota. Superata la galleria affronterà dodici chilometri di tornanti in discesa sino a Genova Voltri e da lì seguendo la costa da Arenzano fino Sanremo dove la gara taglierà il traguardo in via Roma, secondo le previsioni intorno alle 16.45.
I favoriti sono tanti, e possiamo citare per primo il campione uscente Arnaud Démare, che ha dimostrato una gran gamba nelle prime uscite stagionali, e poi il Campione del Mondo Peter Sagan e quello olimpico Greg Van Avermaet. Quanto agli italiani, buone aspettative soprattutto per Sonny Colbrelli, autorevole vincitore di una tappa alla Parigi-Nizza e già quasi protagonista alla Classicissima in passato ed Elia Viviani. Parteciperanno 25 squadre, 18 World Tour e le 7 Professional invitate per un totale di 200 atleti.

Informazioni sull'autore del post