Attualità In Primo Piano Savona

Il tempo peggiora e sono previste nevicate anche a quote basse

Savona. Un nuovo peggioramento, come già anticipato nei giorni scorsi, è previsto in arrivo su parte del Nord Ovest nella giornata di domenica 22 gennaio. Lo dice il portale MeteoRivieraLigure. Le correnti si faranno via via sempre più umide e sciroccali in quota, favorendo l’arrivo di precipitazioni e qualche nevicata fino a bassa quota. Al suolo persisterà una ventilazione settentrionale ben più fredda (tramontana scura) sopratutto sul settore costiero compreso tra Albenga e Genova.
Ancora un minimo d’incertezza c’e’, sopratutto relativa al posizionamento del minimo di bassa pressione e quindi all’intensità delle precipitazioni previste.Questo fattore potrebbe favorire un rimescolamento delle carte in gioco, facendo traslare la quota neve dai 200-300m (in caso di fenomeni moderati-forti) ai 500-600m (in caso di fenomeni deboli). Un minimo scostamento della posizione della depressione potrebbe far cambiare ogni previsione fino a poche ore prima dell’evento.
Riguardo le termiche, sarà in ogni caso neve fino al fondovalle su tutte le aree interne e dei versanti padani: stiamo parlando di tutta la Val Bormida ed il Sassellese. Ancora da valutare l’eventuale interessamento anche della Val Stura, Scrivia, Trebbia ed Aveto. Sempre secondo i modelli, sembra infatti il Savonese ed il suo entroterra l’area principalmente più a rischio. Piogge più deboli e discontinue sono previste da Genova verso levante con quote neve in Appennino solo in alta collina.
Secondo il modello Lamma potrebbero cadere fino a 25-30cm di neve su tutto l’entroterra savonese, solo 5-10 cm sulla piana Cuneese. Oltre 35-45 cm anche su tutti i rilievi del Monregalese ed Alpi Liguri, oltre i 1500m.

Informazioni sull'autore del post