Andora. Nonostante le imponenti operazioni di spegnimento di ieri, questa notte è ripreso il vasto incendio boschivo che, scoppiato nella notte tra sabato e domenica, ha distrutto ormai oltre 70 ettari di bosco, oltre ad una postazione di impianti radio-tv e di una ditta che fornisce servizi di telefonia ed Internet.
Ieri sera, dopo un’intensissima giornata di lavoro, il fronte sulla provincia di Imperia era spento mentre rimanevano alcuni piccoli focolai sul versante savonese della collina, in zone particolarmente impervie.
Era stato così deciso di mantenere un presidio di Vigili del Fuoco pronti ad un’eventuale ripresa dell’incendio che purtroppo, a causa anche delle raffiche di vento, si è verificata.
Con le prime luci dell’alba si sono nuovamente alzati in volo i Canadair che già ieri hanno effettuato lanci di acqua per tutto il giorno.
Ieri le fiamme si sono anche avvicinate ad alcune abitazioni ed il sindaco Mauro Demichelis, presente sul posto, ha fatto personalmente la spola tra i residenti per svegliarli ed avvisarli del pericolo.
Le cause sono in via di accertamento ma si propende per l’ipotesi dolosa.