Cultura e Spettacoli

A Borghetto prende il via la rassegna "Strenne di Natale"

Borghetto. Strenne di Natale è una rassegna dedicata alla presentazione di libri, organizzata dalla Biblioteca di Borghetto S. Spirito, nell’intento di suggerire buoni libri da mettere sotto l’albero per le prossime festività.
Le presentazioni si svolgono nella sala di Palazzo Elena Pietracaprina, alle 16,00 e sono condotte da Graziella Frasca Gallo.  L’attenzione  per l’importanza del libro e della lettura, interpretata come piacere, conoscenza ed  approfondimento, nella  consueta piacevole atmosfera  che anima le nostre presentazioni.
Mercoledì prossimo, primo appuntamento con l’Autore Roberto Centazzo, che presenterà  “Squadra speciale minestrina in brodo”  – Tea editore, in cui potremo conoscere un nuovo (o meglio vecchio) gruppo di investigatori, che non ci faranno rimpiangere il giudice Toccalossi, dimostrandoci che anche con l’età della pensione (quella dei tre investigatori) non finisce la voglia di cambiare il mondo e si può ancora ridere, di sè stessi e della vita. In pratica una esilarante commedia all’italiana, “tinta” di giallo.
Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, Eugenio Mignogna, ex sovrintendente alla Scientifica, Luc (e non Luca per un errore dell’impiegato all’anagrafe) Santoro, ex assistente capo all’Immigrazione, hanno molte cose in comune: sono amici da una vita, si sono arruolati insieme nel lontano 1975 e sono stati appena congedati per raggiunti limiti d’età. Ma alla pensione non possono e non vogliono abituarsi. Si annoiano. Così, mentre chiacchierano sul lungomare di Genova, pensano che potrebbero rimettersi subito in azione, per dedicarsi finalmente a tutti quei casi che, per un motivo o per l’altro, non hanno mai potuto affrontare quando erano in servizio. Adesso, finalmente, non devono rendere conto a nessuno, soltanto alla loro coscienza che li spinge a indagare, al loro stomaco che s’infiamma alla vista di un wurstel. Ferruccio Pammattone nome in codice Semolino (se mangia pesante si riempie di macchie rosse ed è costretto a una dieta durissima), Eugenio Mignogna nome in codice Kukident (per festeggiare la pensione si è regalato una smagliante dentiera) e Luc Santoro nome in codice Maalox (soffre di atroci bruciori di stomaco) diventano la “Squadra speciale Minestrina in brodo”.

Informazioni sull'autore del post