Attualità

Influenza, al via la campagna di vaccinazione

PROVINCIA DI SAVONA. Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale che partirà quest’anno mercoledì 2 novembre e andrà avanti fino al 31 dicembre.
Sarà disponibile per 56 mila pazienti sull’intero territorio dell’Asl 2. In caso di necessità la copertura potrà essere ampliata del 20%.
Gli esperti prevedono lo scatenarsi dell’epidemia influenzale intorno alla metà di gennaio con culmine nella prima metà di febbraio. E’ bene non attendere l’ultimo momento.
I cittadini possono farsi vaccinare presso gli ambulatori di Igiene e sanità pubblica dell’Asl2 di: Savona, Albenga, Loano, Carcare, Vado e Varazze, tramite appuntamento, o presso i medici di famiglia ai quali sono state distribuite dosi di vaccino.
La vaccinazione è gratuita e raccomandata alle persone oltre i 65 anni, alle persone affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e con particolari patologie.
In ogni caso è consigliabile rivolgersi al proprio medico per chiedere informazioni sull’opportunità di vaccinarsi.
In taluni casi, come i soggetti ad alto rischio e gli anziani può essere consigliata anche la vaccinazione anti pneumococco. Anche quest’ultima è gratuita e con le stesse modalità della campagna antinfluenzale

Informazioni sull'autore del post