Politica

Giovedì a Vado il consiglio comunale

Vado Ligure. E’ stato convocato per giovedì prossimo alle 15 il consiglio comunale. Cinque i punti all’ordine del giorno, ma in realtà solo tre sono gli argomenti più importanti in discussione. In particolare il primo punto quello legato all’interpellanza della lista di opposizione Vivere Vado in relazione alla situazione di difficoltà derivante da obblighi che sarebbero stati disattesi da Ecosavona la società che gestisce la discarica del Boscaccio. Spiega meglio il motivo del contendere il sindaco Monica Giuliano: “La questione verte sulla nomina di un sindaco o di un collegio di tre nel consiglio di amministrazione dell’azienda. Noi propendiamo per la prima soluzione, anche perché Waste è proprietaria al 75% di Ecosavona. Se propendessimo per un collegio di tre, rischieremmo, considerati i rapporti di forza di avere un ruolo davvero minoritario in quella situazione. Con due possibilità.
O che il socio di maggioranza ne nomini due e ne lasci a noi uno, o addirittura che tre su tre siano nominati dallo stesso socio”. Un altro argomento di un certo rilievo è la delibera per la liquidazione definitiva della società a partecipazione comunale Ilsat che fino ad oggi si  è occupata di logistica industriale per conto terzi e vedeva il Comune al 41% nella proprietà. Una liquidazione che avviene in base alla normativa vigente considerato che le aste degli anni scorsi per procedere alla dismissione non hanno avuto esito positivo.
“E’ una società che ormai non ha più ragione di essere” ha commentato il sindaco. Altra decisione di un certo interesse all’ordine del giorno è quella di devolvere il gettone di presenza dei consiglieri proprio per la convocazione di giovedì ai terremotati del Centro Italia. Si parlerà anche di alienazione di alcuni terreni e di una piccola variazione di bilancio.

Informazioni sull'autore del post