Cronaca

Il centro Italia colpito da un fortissimo terremoto

Ancora un terribile terremoto in Italia. Questa notte la scossa, fortissima, ha devastato il Centro Italia, proprio come successe a L’Aquila nel 2009. Il boato, il primo boato alle 3.35  seguita da uno sciame sismico che ha, purtroppo, comportato crolli e morti. La magnitud0 locale, scala Richter è pari a 6.0. Devastante. Ad ora sono stati recuperati 22 corpi senza vita.
Più di 100 scosse registrate dopo la più forte che ha colpito il cuore della nostra penisola: eventi sismici localizzati di magnitudo pari o maggiore di 3.0. I più forti sono avvenuti nella zona di Norcia (PG), rispettivamente con magnitudo 5.1 e 5.4, alle 04:32 e alle 04:33.  Il terremoto  ha avuto epicentro in provincia di Rieti, ad Accumoli, ed ha interessato anche le province di Perugia, Ascoli Piceno, L’Aquila e Teramo. Sul luogo si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi per estrarre dalle macerie le persone rimaste intrappolate. Volontari e operatori stanno, in queste ore, lavorando alacremente, anche a mani nude seguendo le voci che implorano aiuto sotto le macerie degli edifici distrutti. La scossa di questa notte è stata avvertita chiaramente in tutto il centro Italia, Bologna, Roma e anche Napoli.
Tutta la nazione è in stato di pre allerta che interessa, ovviamente, la macchina dei soccorsi, protezione civile, vigili del fuoco, croce rossa pronti ad intervenire. 800 840 840 e 803555.
 
 

Informazioni sull'autore del post