Vilanova. Preoccupazione per un mancato confronto tra azienda e sindacati è stata espressa oggi dalla Rsu della Piaggio Aerospace di Villanova di Albenga. Spiegano i componenti la Rsu:
“A seguito degli impegni intercorsi tra Governo e Proprietà Piaggio risulta che l’azienda abbia ormai presentato al Governo Italiano le linee guida del suo nuovo piano industriale.
I lavoratori sono quindi in attesa del confronto per assicurare loro ed il territorio che si stiano preservando la continuità aziendale nella sua unicità, la salvaguardia delle capacità progettuali e produttive e delle sue potenzialità tecnologiche dell’investimento di Villanova d’Albenga.
Troppe voci si rincorrono. E’ necessario sgombrare subito il dubbio che ci siano in circolazione soluzioni di mero carattere finanziario e non di ordine industriale.
E’ tempo che si concretizzi il piano produttivo e che il futuro non sia inibito, da uno stato di attesa che impedisce di cogliere a pieno le opportunità che l’investimento di Villanova merita sia in campo motoristico che velivolistico in tutte le diverse attività che qui vengono svolte: Progettazione, Produzione e Revisione.
Leggendo la recente notizia dell’ultimo accordo stretto sul P180 EVO per la vendita in nuovi mercati, apprezziamo il rinnovato interesse aziendale per il settore civile. Questa è una notizia importante per il futuro di un velivolo apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità.
Nell’ultimo incontro di giugno al Ministero dello Sviluppo Economico era stata rinviata di un mese la presentazione del Piano industriale proprio per le verifiche del Governo ed era stata verbalizzata la necessità di un incontro con la Presidenza del Consiglio, utile per acquisire anche il parere dei lavoratori.
Le rappresentanze sindacali di Villanova d’Albenga rimarcano l’importanza di questo incontro e sollecitano la conferma degli appuntamenti”.