Attualità

Le tracce dell'esame di maturità

Iniziato regolarmente stamani l’esame di maturità con la prima prova, quella di italiano. Gli studenti hanno sei ore per lo svolgimento.
Ecco le tracce:
Per l’analisi del testo è stato proposto un brano tratto da un saggio di Umberto Eco, scomparso nel febbraio scorso, sulle funzioni della letteratura. Piuttosto prevedibile un tema basato sui suoi scritti.
Per l’àmbito storico si è considerata la ricorrenza dei 70 anni del primo voto per le donne, nel 1946 infatti le donne potevano recarsi per la prima volta alle urne per poter votare.
Per l’attualità si è presa una citazione di Piero Zanini sul tema e sul significato dei confini, argomento quanto mai attuale.
Per il saggio breve in tema economico, la traccia riguardava il PIL; per l’àmbito artistico, il rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura; ancora il “valore del paesaggio” e “l’uomo e l’avventura nello spazio”.
Stamani alle 8,30 in tutti gli Istituti sono state aperte le buste ed il ministrro dell’istruzione Stefania Giannini ha letto in diretta su Rai Uno il codice segreto da abbinare a quello già in possesso delle commissioni e che ha permesso di accedere ai temi proposti.
Domani la seconda prova diversificata per i vari Istituti e lunedi 27 la terza prova, prima dei colloqui orali

Informazioni sull'autore del post