Attualità Cairo Montenotte

Lupi in Val Bormida, un convegno dibattito a Palazzo di Città

Cairo Montenotte. Gli avvistamenti dei lupi non solo nei boschi, ma anche in prossimità delle abitazioni. Un tema che sarà affrontato oggi pomeriggio alle 16 a Palazzo di Città in un convegno-dibattito promosso dal Centro di educazione ambientale e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Cairo Montenotte in collaborazione con l’Associazione nazionale forestali sezione Liguria.
“Il convegno  di questo pomeriggio – sottolinea l’assessore Alberto Poggio – servirà per se le presenze di questi animali sono davvero così massicce, che zone eventualmente evitare, cosa fare se si incontra un lupo. Ma altro tema che verrà affrontato se esiste la possibilità di accedere a specifici finanziamenti europei che consentirebbero ad esempio un censimento dei lupi in Valbormida, ed insieme ad esso trovare soluzioni che allontanino i lupi dai centri abitati, dalla possibilità di predisporre aree dove lasciare cibo, a recinti elettrificati”.
Oggi si parlerà anche di “Convivenza fra attività dell’uomo e la presenza del lupo”, a cura del dottor Roberto Sobrero di Anfor Liguria; quindi parlerà il Commissario Capo Forestale Andrea Baldi, in servizio presso il Parco Nazionale Val Grande, nel Verbano, mentre le conclusioni sono affidate ad Ann Ferrando e Walter Orsi.

Informazioni sull'autore del post