Albenga Attualità

Salvi i 40 pini marittimi di via Einaudi ad Albenga

 
 
Albenga. Iniziati a fine maggio proseguono i lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza di strada e marciapiede compromessi dalle radici dei pini marittimi che creavano da anni molte criticità sia alla circolazione auto che alla sicurezza dei pedoni.
Spiega il sindaco Giorgio Cangiano : “un intervento a cui  come amministrazione teniamo  particolarmente. Sono anni che i cittadini lamentavano la scarsa  attenzione in  una zona che in estate è frequentata da centinaia di turisti . Radici invasive, avvallamenti  a cui abbiamo deciso di dire Stop con un intervento radicale ed innovativo che ha ottenuto il plauso e l’apprezzamento di Marco Piombo –  responsabile del Wwf  – che ha indicato il “metodo Albenga”.  agli altri comuni  come esempio virtuoso da seguire I tecnici, infatti,  hanno  studiato una soluzione che ha evitato l’ abbattimento di alberi e  salvaguardato l’ambiente. Ora le potature sono terminate ed è in fase di realizzazione il lato destro della carreggiata ed il marciapiede”.
L’opera pubblica ha avuto inizio il 18.05.2016 ed avrà una durata di 100 giorni, l’importo lavori contrattualizzato al netto del ribasso dell’impresa aggiudicataria è pari ad € 160.918,81.
L’intervento prevede la realizzazione di aiuole, marciapiedi in porfidbloc e parcheggi longitudinali all’asse stradale realizzati in blocchetti drenanti in calcestruzzo.
 

Informazioni sull'autore del post