Attualità

Sta per arrivare la prima edizione di I-Lavet

Dopo la recente presentazione della manifestazione di Trail Running avvenuta Venerdì 10 Giugno in Regione Liguria con la presenza degli assessorati allo sviluppo Economico, al Turismo e allo Sviluppo dell’Entroterra, l’organizzazione LiguriAVventura, è tornata al lavoro sui preparativi di questa grande prima edizione di I-Lavet.
Recenti sopralluoghi lungo il percorso e incontri tra i responsabili delle 8 Tappe e gli oltre 270 volontari hanno permesso infatti di aggiornare tutte le tracce gpx delle singole Stages e inserire i nuovi profili altimetrici – disponibili online sul sito della manifestazione i-lavet .com – con indicazione dei punti ristoro, acqua, presidi e controlli, che ricordiamo essere in comune con l’evento gemello Alta Via Stage Race che si correrà in mountain bike proprio in contemporanea alla gara di trail running.
“I-Lavet oltre a essere un ottimo strumento di promozione del territorio e dell’offerta turistica della regione, deve anche rappresentare una spinta per molti liguri a guardare le proprie montagne come un valore aggiunto di benessere fisico e mentale disponibile e fruibile da tutti” come ricorda l’assessore Stefano Mai in una intervista.
La possibilità di partecipare alle tre diverse formule Wild, Weekend e One Day ha fatto sì che in gara saranno presenti atleti di livello differente che si confronteranno tra loro e con i propri limiti lungo un percorso trail tra i più completi e suggestivi in circolazione.
Alcuni runner selezionati dall’organizzazione si cimenteranno nell’avventura integrale, la Formula Wild, affrontando tutte le 8 tappe per un totale 390km e circa 14.000m di dislivello (D+/D-). Non da meno tuttavia è lo sforzo richiesto a coloro che invece percorreranno le prime tre Tappe oppure le ultime tre nella Formula Weekend, un’avventura in chiave “light” se così si può dire, visto che si tratta comunque in entrambi i casi di 140km per oltre 5.000m di dislivello (D+/-).
“Le vie in cresta intorno a 1.500/2.000m come l’Alta Via dei Monti Liguri sono le più spettacolari, ci sono pochi rischi e c’è una buona visibilità sul panorama. E’ sempre un piacere correre lassù” ci dice Marco Olmo, ospite e testimonial di eccezione della manifestazione. “La Formula a tappe è un format interessante, ognuno può andare con il suo ritmo, si può pensare di farla anche tutta a 5km/h. Si arriva comunque tutti nell’arco della giornata e con la luce, poi c’è il tempo per recuperare e vivere la vita del villaggio”.
Marco Olmo, sarà presente il 22 giugno presso il Rifugio Pian dei Corsi dove darà il benvenuto assieme all’organizzazione a tutti i concorrenti all’arrivo della tappa 5 per poi partecipare al Briefing della Stage 6 alla quale prenderà parte al fianco dei partecipanti di I-Lavet.
La data della partenza è ormai vicina, mancano solo 6 giorni all’appuntamento fissato per il 18 Giugno alle 10:00 (SP) quando prenderà il via questa incredibile avventura!
Inviato da iPad di Simonetta Vandone

Informazioni sull'autore del post