Savona Sport

Le Curiosidi torna in centro a Savona, una giornata di sport

Savona. In corso Italia, nel centro di Savona, è in programma domani la terza edizione delle “Curiosiadi”, iniziativa nata dal festoso sodalizio tra i negozianti (La Curiosa Viaggi&Eventi, Gulli Atelier, Golden bar ed altri) de “Il Corso in Rosa” e Le Sanpiedriadi, che si tengono ogni anno, dal 2003, a Zinola, in occasione della Festa di San Pietro.
Si ispirano ai giochi olimpici e propongono diverse prove, ogni anno nuove e coinvolgenti, costituiti dalla simulazione delle vere discipline olimpiche. I ragazzi partecipanti non sono impegnati soltanto nelle varie gare, ma vengono coinvolti – per onorare al meglio la grande tradizione olimpica – anche negli spettacolari preliminari: dalla sfilata, all’alzabandiera, il braciere acceso, la fiaccola, il giuramento… fino alle premiazioni sul podio, con tanto di inno! Immancabile, il conclusivo ammainabandiera che da l’appuntamento alla successiva edizione.
Alle Curiosiadi possono partecipare bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni e vengono divisi (per età) in tre diverse categorie: MINI (6-7), colore giallo – ESORDIENTI (8-9), colore verde – ALLIEVI (10-11), colore rosso. Si tratta di “categorie” (per rendere equilibrate le gare) e non di “squadre”, in quanto la partecipazione è individuale. Per ogni categoria verranno stilate le classifiche e si definirà un podio finale per la premiazione. Il tratto di Corso Italia in cui si realizzano le Curiosiadi è suddiviso in quattro campi di gara, uno per ogni disciplina proposta: PUGILATO, BIATHLON, HOCKEY, MARATONA.

Informazioni sull'autore del post