In Primo Piano Sport

Due ragazze savonesi alla conquista del bronzo

Savona. Costanza Ferro e Camilla Cattaneo hanno conquistato la medaglia di bronzo con la Squadra nell’esercizio tecnico ai Campionati Europei in svolgimento all’Acquatics Centre di Londra.
La Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato, guidata dal C.T. savonese Patrizia Giallombardo, non poteva iniziare in modo migliore l’avventura europea e per la Rari Nantes Savona c’è grande soddisfazione per un risultato prestigioso che può preludere a nuovi imminenti successi.
Oltre che dalle due atlete savonesi la Squadra era composta da Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi. Le syncronette azzurre hanno danzato sulle note di “The Interstellar Synchro” di Michele Braga (candidato ai David di Donatello 2016 per “Lo chiamavano Jeeg Robot”) e la coreografia di Burlando, Farinelli, Tomomatsu, Giallombardo, chiudendo con 88.9053 punti. E’ la prima volta che agli europei si assegna la medaglia nell’esercizio tecnico.
Afferma, al sito federnuoto.it , il C.T. Patrizia Giallombardo: “La medaglia mondiale con il Duo misto ci ha dato una grande spinta e la qualificazione olimpica ha rafforzato la nostra posizione nei confronti dei giudici che hanno cominciato a vederci sotto un’ottica diversa. Questa consapevolezza ci consente di nuotare in maniera più tranquilla, senza strafare, essendo più liberi di mente. Abbiamo lavorato molto sulla concentrazione e sui movimenti d’insieme dal punto di vista individuale affinchè ognuna fosse più consapevole di ciò che faceva la compagna a fianco”.
La medaglia d’oro è stata vinta dalla Russia, mentre la medaglia d’argento se la è aggiudicata l’Ucraina.

Informazioni sull'autore del post