In Primo Piano

Una mostra estiva per rilanciare Villa Zanelli

Savona. Ridare vita alla storica “Villa Zanelli” che attraverso facebook diventa un caso internazionale di bene artistico architettonico abbandonato al suo destino e senza una finalità ben precisa. Andrea Speziali ne parlerà il 14 maggio prossimo a Torino in occasione del salone del libro dove tra l’altro presenterà due volumi “Italian liberty” e “Savona Liberty” che ripercorrono le vicende dello stile che si andò affermando sia nel Savonese che nel resto del Paese nei primi anni del Novecento. Speziali propone per l’estate un museo con foto nelle aree perimetrali della villa con tema”Mostra: Abbelliamo villa Zanelli”. Spiega Andrea Speziali le sue iniziative: “Ho sentito e letto in questi giorni discussioni attorno alla vicenda di villa Zanelli. A tal proposito avverto il dovere di rivolgermi ai cittadini per incentivarli a trascurare per un attimo le vicende politiche e guardare al reale problema della città che la distingue in tutta Italia per un caso di degrado pubblico noto di certo in tutta Europa. In primis come autore del volume ”Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture” e poi come direttore di Italia Liberty e The World Art Nouveau.
Mesi fa mi ha contattato una casa editrice spagnola che attenta ai post della community Facebook (www.facebook.com/theworldartnouveau) ha apprezzare il progetto ”The World Art Nouveau” e notato la viralità del post su villa Zanelli di Savona (dell’estate 2015) giunto ormai a 500.000 visite. Da ciò hanno in cantiere (quasi giunto al termine) un atlante di opere architettoniche dello stile mappate in tutto il mondo. Per l’Italia mi ha chiamato in campo domandandomi gli edifici più importanti oltre a villa Zanelli che è già nella pubblicazione prevista in tre lingue e di divulgazione internazionale.
Anche loro si domandano il perchè di un caso simile…. Mi è rimasto difficile spiegare la vicenda per non denigrare il Paese !
Considerato il tutto sono a proporre pubblicamente ad A.r.t.e. Genova e organi annessi di autorizzare Italia Nostra Savona a seguire la mia idea di adibire per la stagione estiva villa Zanelli in un ”Museo”. Ovvero coprire il perimetro esterno della cancellata con pannelli di forex o banner telati con riprodotte sopra fotografie artistiche assieme a cartoline storiche della città. Chiunque può proporre delle immagini di opere d’arte o scatti fotografici a tema libero per abbellire quell’area. Possono inoltrare i materiali a info@italialiberty.it con oggetto ”Mostra: Abbelliamo villa Zanelli”.
Questo dovrebbe quanto meno dare un’immagine diversa e sempre che A.r.t.e. Genova accetti, vorrei trasformare la villa in un’opera d’arte affidandola all’artista Christo per impachettarla !
La mostra vedrebbe anche il coinvolgimento del FAI e di altre realtà locali”.

Informazioni sull'autore del post