In Primo Piano

Il nuovo ponte sul Segno è una realtà

Vado Ligure. E’ stato inaugurato questa mattina alle 10.30 dopo lavori durati complessivamente 12 mesi, il nuovo ponte sul torrente Segno. Presenti le autorità cittadine e in primo luogo il sindaco Monica Giuliano ma anche il presidente di Port Authority Gianluigi Miazza.
L’opera rappresenta il rimo stralcio funzionale delle opere di riqualificazione del torrente Segno ed è finalizzato alla sistemazione dell’area interessata agli attraversamenti di via Palestro e del ponte ferroviario dimsesso.Demolito l’ex ponte ferroviario è stato ricostruito a campata unica, realizzando nuove spalle in cemento armato, garantendo una larghezza dell’alveo del torrente pari a 30 metri. La quota stradale invece è di 1,40 metri rispetto al piano viario preesistente. I lavori realizzati dalla ditta Sca di  Genova sono costati 1.780.000 euro.  Sulla sponda sinistra è stata costruita una scala di accesso al ponte in cemento armato e si è provveduto alla pulizia del verde con la predisposizione alla realizzazione di un’area pubblica con sedute e spazi a verde espositivi.
Sulla sponda destra le aree poste a monte del ponte, già destinate a parcheggio, sono state nuovamente asfaltate e si prevede inoltre la realizzazione di un’area verde con messa a dimora di essenze locali. A valle del ponte è stata prevista un’area verde a prato con messa a dimora di essenze locali, delimitata da un cordolo in cemento armato fornito di recinzione destinata a oasi canina. Soddisfatta è stato il commento del primo cittadino Monica Giuliano: “Si tratta di un’opera assolutamente indispensabile che diventerà nel tempo un punto di riferimento per il traffico urbano e per i vadesi. Ora proseguiremo con l’opera più ambiziosa da realizzarsi insieme all’autorità portuale, ovvero la completa messa in sicurezza e pulizia del Segno”.

Informazioni sull'autore del post